Piazza Arcuri 2013 Castrovillari (CS).
Verso un fine settimana ricco di atmosfera natalizia. A Castrovillari il primo week-end di dicembre si preannuncia davvero unico. Domenica 8 verrà inaugurata, alle ore 17, nella Sala dell’Accoglienza del Castello Aragonese, l’esposizione di presepi artistici ideata, organizzata e curata dai maestri Angelo Cherillo e Benedetto Favale, ottimi artigiani locali che, fedeli alla tradizione, esporranno opere coniugate sapientemente con la contemporaneità.
Patrocinata dall’amministrazione comunale e sostenuta dalla Gas Pollino, la mostra sarà visitabile ogni fine settimana e su prenotazione anche nei giorni feriali, fino al 6 Gennaio. Così anche il capoluogo del Pollino rivivrà il fascino antico dell’arte presepiale. Scorci, luoghi, mestieri, personaggi tipici rievocano, attraverso le riproduzioni di Cherillo e Favale, quel messaggio che il presepe da sempre richiama e che gli arigiani da sempre interpretano in queste particoari miniature.
I maestri Cherillo e Favale saranno anche alla guida della giuria chiamata a premiare i “Presepi in miniatura 2013”. Manifestazione che si muove nell’ambito del primo concorso natalizio offerto dall’associazione Mystica Calabria per tutti gli appassionati, grandi e piccini, per le scuole di ogni ordine e grado, per le associazioni e gli hobbisti che hanno desiderano partecipare. I presepi più piccoli del mondo, quelli più curiosi e originali, realizzati con i materiali più umili o più preziosi, esclusivi e insoliti, faranno, poi, bella mostra di loro nella giornata di Domenica e potranno essere votati anche dal pubblico , per essere, infine, premiati il 6 di gennaio, giorno dell’epifania del Signore.